Modello Organizzativo

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001 approvato - nella sua versione aggiornata - dal Consiglio di Amministrazione di Isagro S.p.A. in data 28 febbraio 2024, ha l'obiettivo di presentare l'insieme di prescrizioni e strumenti operativi per garantire la conformità delle attività di Isagro ai principi stabiliti dal Decreto 231/2001.

Strettamente collegato al Modello è il Codice Etico che identifica i principi e i valori di riferimento per prevenire i reati contemplati dal Decreto: responsabilità penale degli enti per i reati commessi nell'interesse dei medesimi da persone che occupano una posizione di vertice nell'organizzazione dell'ente.

Il compito di vigilare sull’osservanza ed il rispetto del Modello è assegnato all'Organismo di Vigilanza caratterizzato da una struttura collegiale, per soddisfare i requisiti di indipendenza, professionalità e continuità di azione previsti dal Decreto.

Il documento che descrive il Modello Organizzativo di Isagro si compone di una Parte Generale e di una Parte Speciale.

Nella Parte Generale, resa pubblica nella presente sezione, sono riportati i contenuti del Decreto Legislativo 231/2001, definiti l’Organismo di Vigilanza, le sue funzioni e i relativi obblighi di informazione e protezione delle informazioni acquisite, descritto il Sistema Disciplinare adottato dalla Società.

Nella Parte Speciale sono illustrati i processi sensibili, le misure e i presidi previsti dalla Società per prevenire il rischio di commissione dei reati contemplati dal Decreto.

Gli Allegati, di volta in volta richiamati nel documento sono parte integrante del Modello e sono disponibili presso la sede sociale.