Webinar Isagro: Feromoni e Tecnologie di utilizzo

Locandina Webinar ISAGRO Feromoni
 
Dal greco antico ‘φέρω’ (phéro/portare) e ‘ὁρμή’ (órmón/stimolo), i feromoni sono i composti chimici che regolano le interazioni tra gli organismi viventi. Conosciuti anche come semiochimici, i feromoni sono sostanze volatili rilasciate nell’ambiente dagli insetti, in grado di determinare modificazioni di carattere etologico, fisiologico o anatomico.
 
A spiegarlo, Pierangelo Mereghetti – Pheromones production and technologies Manager Isagro, che ha inaugurato il webinar con il contributo intitolato: Silenziosi messaggeri: i feromoni degli insetti.
 
Dopo aver illustrato tipologia e caratteristiche dei diversi feromoni, l’esperto ha sottolineato l’attività pionieristica di Isagro nell’ambito della ricerca, con progetti condotti su feromoni e trappole già a partire dal 1970. Progetti che, infatti, permettono di coprire oggi più di 100 specie di insetti e di offrire soluzioni innovative sia di cattura che di disorientamento.
 
L’esperto ha inoltre descritto le diverse applicazioni dei feromoni: dal monitoraggio alla cattura massiva, fino al disorientamento e confusione sessuale.
 
La parola è quindi passata a Giulio Testa – Product Manager Biocontrol & Pheromones Isagro, che ha presentato “Le soluzioni Isagro per la gestione «Eco-logica» degli insetti fitofagi.
Partendo dal significato stesso di soluzione ecologica, l’esperto ha sottolineato la necessità di mettere in atto mezzi tecnici che permettano di cambiare il paradigma della difesa, come appunto le trappole e i feromoni.
In tal senso, ha quindi illustrato tutta la gamma di trappole sviluppate e commercializzate da Isagro da ormai 40 anni.
 
A chiudere il webinar, la presentazione a quattro mani dal titolo: ABACO per ISAGRO con APPTRAP: la gestione smart delle trappole, curata da Giulia Brusini - Sales & Marketing Department ABACO, e Giuseppe Italiano - Technical Sales Engineer ABACO.
ABACO è uno dei leader europei per lo sviluppo di soluzioni software per la gestione e il controllo delle risorse del territorio. Come specificato da Giulia Brusini, ABACO opera nel quadro disegnato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Proprio entro tale prospettiva si inserisce “ABACO Farmer”, una piattaforma che sfrutta l’innovazione per ottimizzare i processi produttivi.
Come mostrato da Giuseppe Italiano, infatti, “Abaco Farmer” punta a migliorare la gestione delle attività agricole, sempre ponendo particolare attenzione alla sostenibilità.
 
Frutto di questo incontro tra sostenibilità, tecnologia e gestione agricola è ISAGRO APPTRAPP, una specifica applicazione per smartphone concepita per gestire al meglio le trappole Isagro, facilitando la gestione di informazioni che le trappole stesse forniscono. Esempio concreto di Agricoltura 2.0., ISAGRO APPTRAPP rappresenta una guida alla localizzazione sul territorio delle trappole utilizzate per monitorare la presenza di determinati insetti.
 
La dimostrazione live dell’app ha così offerto nuove conferme del legame ormai imprescindibile tra agricoltura e tecnologia, due mondi che - per quanto diversi - sono oggi chiamati a incontrarsi e scontrarsi per offrire ai produttori di oggi e di domani nuovi, importantissimi strumenti.
 

“Feromoni e tecnologie di utilizzo”: ecco slide e video del webinar organizzato da Isagro e dalla società editrice Fruit Communication, con il patrocinio dell’Associazione regionale pugliese dei tecnici e ricercatori in agricoltura (ARPTRA).