ISATRAPP, l’unica APP per il monitoraggio dei lepidotteri, vince il premio New Technology dell’Innovation Challenge Enovitis in campo 2019

Per ogni esigenza c’è una soluzione innovativa adeguata. È questo, da oltre un quarto di secolo, l’impegno di ISAGRO in favore dell’agricoltura mondiale.

Grazie al suo Centro Ricerche di Novara, e alla collaborazione con Università e ricercatori in ogni continente, ISAGRO punta a coniugare innovazione e sostenibilità, focalizzando sempre più la propria proposta sulla prevenzione e cura con prodotti biologici.

Questo impegno è stato premiato a ENOVITIS IN CAMPO 2019 grazie a ISATRAPP, l’unica APP al mondo destinata a geo-mappare le trappole a feromoni TRAPTEST by ISAGRO votate al monitoraggio dei voli dei lepidotteri. La APP è gestita con un comune device (smartphone e tablet iOS o Android) e consente oltre alla localizzazione l’invio dei dati raccolti alle centrali regionali e provinciali a presidio del territorio.

ISATRAPP è stata insignita del premio “New Technology”, nell’ambito dell’Innovation Challenge Enovitis in campo 2019. La giuria che ha decretato il successo di ISATRAPP è costituita oltre che dal comitato tecnico-scientifico del Challenge - composto da docenti universitari, tecnici e rappresentanti delle aziende - da un panel tecnico di esperti internazionali.

«Siamo orgogliosi, e nel contempo grati a ENOVITIS, per il risultato raggiunto», dice Giulio Maggiorotto, Area Manager Italia, che ha ritirato il premio «ISATRAPP è la più giovane soluzione offerta da ISAGRO gratuitamente agli agricoltori che utilizzeranno le nostre trappole a feromoni, le oramai note TRAPTEST. Queste sono strumenti semplici ed ecologici destinati a quanti hanno a cuore non solo i risultati qualitativi e quantitativi delle produzioni, ma anche la difesa della salute dell’umanità e della Terra. La nostra APP ha anche un altro contenuto innovativo: mette in contatto diretto l’agricoltore con i presidi locali che lavorano alle raccolte dati per prevenire emergenze sanitarie in agricoltura, come le invasioni di cidie per il castagno o la cimice asiatica che funesta una vasta gamma di colture, vite compresa»

ENOVITIS IN CAMPO (www.enovitisincampo.it/) è l’unica fiera dinamica in Italia interamente dedicata alle tecnologie per la viticoltura. Il cuore dell’evento è costituito dalle prove e dimostrazioni che si svolgono direttamente nel vigneto e quindi in condizioni del tutto realistiche, tali da consentire al visitatore di misurare l’efficacia e l’effettiva applicabilità di quanto proposto dagli espositori presenti. A ENOVITIS IN CAMPO è possibile vedere all’opera, verificandone i risultati, le più moderne tecnologie, materiali e attrezzature impiegabili in tutte le operazioni agronomiche: impianto del vigneto, protezione fitosanitaria e nutrizione, gestione del suolo, gestione della chioma, vendemmia, i più moderni trattori specialistici, irrigazione, gestione e recupero della biomassa, sistemi di controllo e rilevamento per la viticoltura di precisione.